Loading...

Convento San Domenico

Palermo

CE.S.D.I.

Info Ce.s.d.i







Il Centro di Studi per il Dialogo con l’Islam (Ce.s.d.i.) di Palermo

Lo Statuto

CE.S.D.I. (Centro di Studi per il Dialogo con l’Islam)

  • Art. 1
    Il Centro di Studi per il Dialogo con l’Islam (Ce.s.d.i.) è un centro di dialogo e di ricerca della «Provincia S. Tommaso d’Aquino in Italia», con sede presso il Convento S. Domenico di Palermo, via Bambinai n. 18.
  • Art. 2
    Con questa istituzione, la Provincia domenicana viene incontro alle esigenze dell’Ordine manifestate sin dal Capitolo Generale di Avila, con il quale veniva affermato che il dialogo con le religioni, e soprattutto con l’Islam, è una delle priorità del futuro dei domenicani. E così aggiungeva il Capitolo generale di Città del Messico (1992), n. 52.B.4: «il rapporto con l’Islam è una delle maggiori preoccupazioni dei domenicani d’Europa» (Capitolo generale di Oakland [1989], n.82.a).
  • Art. 3
    La Provincia Trinacriae, negli Atti del Capitolo provinciale del 1993 aveva consigliato «di studiare la programmazione di un’eventuale collaborazione ad un centro di studi islamici a Palermo», con l’intento sotteso di crearlo sotto il patrocinio dell’Ordine.
  • Art. 4
    Il Capitolo provinciale del 1997, con l’unificazione delle provincie del meridione, il progetto si realizza: «venga costituito in provincia un Centro per il Dialogo Interreligioso tra le religioni monoteiste» (n.100). E: «si costituisca in Palermo un Centro di Studi Islamici operante in collegamento con altri centri domenicani del Cairo e di Istanbul e in collaborazione con le provincie d’Europa che si sono manifestate disponibili a tali forme di apostolato (incontro di Istanbul: ottobre 1996)» (n. 100 § II). Così al n. 112: «per l’istituendo Centro di Studi Islamici di Palermo, si segnala quale punto di riferimento il fr. Marcello Di Tora e si raccomanda di offrirgli generosa collaborazione di alcuni frati».
  • Art. 5
    Il dialogo interreligioso, sostenuto dal magistero di Giovanni Paolo II, nel rispetto per la verità e delle rispettive identità religiose, è l’urgenza cui il Ce.s.d.i. si propone di rispondere – favorendo una corretta conoscenza tra cristiani e musulmani al fine di stabilire rapporti di stima, rispetto e amicizia; – promuovendo una mutua testimonianza per una scoperta comune delle rispettive identità; – collaborando in vista della promozione della giustizia e della pace.
  • Art. 6
    Le finalità del Ce.s.d.i. saranno realizzate mediate una serie di iniziative; – con la creazione di un’apposita biblioteca specializzata nel settore del dialogo islamo-cristiano; – con l’organizzazione di vari incontri e conferenze di approfondimento per la conoscenza delle religioni dette abramitiche, nonché delle culture che ad esse si ispirano; – mantenendo contatti stretti soprattutto con le Istituzioni domenicane del Cairo e di Istanbul, stabilendo altresì rapporti di collaborazione con Enti ed Associazioni che proseguono finalità affini.